Curriculum Vitae



Oreste Parroni nasce a Roma il 4 luglio del 1957


Consegue la maturità scientifica a 17 anni (con un anno di anticipo) presso il Liceo scientifico “Guido Castelnuovo” di Roma, si iscrive alla facoltà di Ingegneria di Roma, frequenta il biennio propedeutico e supera alcuni esami universitari.

Interrompe gli studi per assolvere gli obblighi militari. Superato con successo il 92° corso Allievi Ufficiali a Foligno (PG) e nominato Ufficiale di artiglieria, svolge e conclude con note di servizio eccezionali il servizio militare presso la Scuola di Artiglieria di Bracciano (Roma) svolgendo le seguenti attività:

  • istruttore di obici da montagna 105mm paracadutati,
  • istruttore di obici autotrainati 155mm,
  • istruttore di obici semoventi 155mm FH70 Otomelara,
  • istruttore di armi portatili di vario genere (Beretta, Garand, FAL, Browning, etc.),
  • istruttore scuola sottufficiali,
  • ufficiale responsabile della bonifica (ricerca granate inesplose) nel poligono militare di Monte Romano (VT) in occasione di esercitazioni ordinarie e delle forze NATO.

Nel 1977 frequenta un corso di specializzazione di sei mesi promosso dal Ministero dell’Agricoltura per dirigenti di Cooperative Agricole a Cura di Vetralla (VT) e si aggiudica una borsa di studio di un anno; si specializza nel mondo della produzione e del marketing di prodotti alimentari delle Cooperative Agricole Italiane (C.I.C.A.), e successivamente nel settore lattiero-caseario collaborando amministrativamente con una delle più grandi Cooperative di produzione di latte di mucca in Italia (Cooperativa Latte Aurelia).


Nel 1979 viene assunto in un Consorzio di Industrie Casearie Italiane (Consorzio Lazio Latte), arrivando ad occupare nel 1981 il ruolo di Segretario, e infine quello di Public Relation del Consorzio relazionandosi con il mercato della produzione, Enti pubblici, Banche e Rappresentanze sindacali.


Un’operazione di intelligence commerciale in Sardegna

Nel 1981 i prezzi di mercato del latte ovino della Regione Lazio e Toscana subiscono un fortissimo aumento dei prezzi di mercato; con l’appoggio del Presidente e del Vice Presidente propone ai soci del Consorzio un’operazione di intelligence commerciale mai tentata prima in Sardegna, luogo di elevate produzioni di latte ovino e prezzi di mercato più bassi del 50%. Per essere in grado di svolgere questa delicata operazione e non compromettere comunque l’attività lavorativa di tutti i giorni, per diversi mesi si reca la mattina presto a Campagnano di Roma presso lo stabilimento industriale del Presidente (Anselmi spa) per studiare assieme ai suoi tecnici:

  • Impiantistica industriale
  • Analisi chimica del latte
  • icli di produzione e trasformazione del latte
  • Deperibilità del prodotto in funzione del clima e dei tempi di trasporto
  • Tecnica di conduzione di stabilimenti industriali
  • Tecniche di congelamento e surgelazione rapida
  • Sistemi di stoccaggio e trasporto

Successivamente si trasferisce in Sardegna in Primavera-Estate per:

  • Affittare stabilimenti industriali per utilizzarli come centri di stoccaggio;
  • Acquistare nella massima riservatezza il latte ovino assicurando le conoscenze e le presentazioni di piccole industrie locali;
  • Controllare la qualità e la conservazione del latte: analisi chimica prima dell’entrata in stabilimento, centrifugazione, refrigerazione e/o surgelazione del prodotto, stoccaggio in appositi contenitori o locali termicamente attrezzati;
  • Trasportare in tempi rapidissimi (con grandi cisterne a scomparti frazionati) il latte ovino raccolto, trattato termicamente e stoccato dalla Sardegna agli stabilimenti industriali delle imprese associate situate nella Regione Lazio.

L’operazione commerciale in Sardegna viene condotta con notevole successo e ripetuta annualmente sino al momento in cui nel 1986 il Consorzio acquista talmente tanto latte ovino che il prezzo di mercato del latte sardo arriva ad equiparare quello della Regione Lazio (ancora ad oggi i prezzi del latte ovino sardo sono ancora mediamente pari o uguali a quelli del mercato Laziale). Oltre ad aver generato un mercato di approvvigionamento a prezzi inizialmente concorrenziali, questa operazione di “intelligence commerciale” ha progressivamente ridotto, infine annullato, il mercato delle offerte commerciali al ribasso del prezzo del formaggio che le imprese casearie Sarde abitualmente effettuavano presso gli stessi grossisti nazionali e/o internazionali a cui si rivolgevano le industrie Laziali. Nel 1980 perfeziona col direttore di Roma del Credito Romagnolo un’innovativa operazione di finanziamento di anticipo su merce in deposito (operazione abitualmente effettuata solo con formaggi stagionati), facendo stoccare in pegno il latte ovino surgelato in Sardegna in estate e ritirato progressivamente in autunno dai soci, e viene nominato da quest’ultima custode fiduciario; in questa maniera il Consorzio viene messo nelle condizioni di poter pagare mensilmente il latte ritirato ai produttori, e di rimborsare progressivamente la banca nei mesi autunnali addebitando a ciascun socio il capitale e gli interessi corrispondenti al latte finanziato di propria spettanza. Con il consenso del Consorzio Lazio Latte nel 1986 inizia a collaborare anche con il Consorzio Nazionale del Pecorino Romano, opera nella sede di Roma e di Macomer (NU) e assiste il Presidente nello scambio di relazioni con le Istituzioni pubbliche a Roma (Regione Lazio, Regione Sardegna e Ministero dell’Agricoltura) sino al 1987.


Contemporaneamente alle attività lavorative prestate a favore dei due Consorzi, si iscrive come studente-lavoratore all’Università di Roma - Facoltà di Economia e Commercio, indirizza gli studi totalmente verso materie amministrativo/contabili e collabora nei mesi invernali con lo studio fiscale/tributario che assiste il Consorzio Lazio Latte (Studio Annibaldi) per cimentarsi nelle prime pratiche fiscali.


Nel 1987 decide di mettersi in proprio, interrompe il rapporto di collaborazione con i due Consorzi e costituisce due società:

  • la “Professional Team” in Italia, una società che opererà nel settore dei servizi assicurativi, finanziari e commerciali;
  • la “Grand Sardegna imp.” in U.S.A., una società specializzata nell’importazione e la distribuzione di prodotti alimentari Italiani nell’intero territorio U.S.A., associandosi dopo varie trattative con la più grande società U.S.A. di mozzarella (F.&A. Cheese) e la più grande società di distribuzione di prodotti alimentari a N.Y. e Stati limitrofi (Ferro Food) occupandosi in Italia del settore acquisti (formaggi, olio, pasta, pomodoro etc.) e recandosi periodicamente in U.S.A. per incontrare con i soci i più importanti grossisti di prodotti alimentari.


Nel 1990 ottiene l’incarico di riorganizzare uno dei più importanti studi di consulenza fiscale e tributaria di Roma (Studio Giorgi-Moretti), formare professionalmente nuovo personale e coordinare l’installazione di nuovi programmi informatici (Prassi) utilizzabili su computer dell’ultima generazione (IBM AS400).


Nel 1991 rinuncia ad associarsi allo studio fiscale, cede le quote della società U.S.A. e apre una propria società di servizi contabili ed amministrativi (ECO srl) a Roma, in Via Cassia 1725/c.


Dal 1992 in poi :

  • frequenta un corso biennale per ragionieri commercialisti
  • requenta un corso da curatore fallimentare
  • studia alcuni anni fiscalità internazionale nel principato di Monaco (studio Orru),
  • inizia ad effettuate una serie di viaggi commerciali verso alcuni paesi dell’Est (Albania, Kosovo, Romania e Bulgaria),
  • studia un progetto sociale nel 1996 per valorizzare le risorse naturali dell’Iran e diminuire la sua dipendenza dal petrolio, presentandolo anche alla F.A.O.; successivamente allo sviluppo del progetto partecipa:
    • una delle più grandi industrie casearie Europee (Brunelli spa);
    • il Ministero dell’Agricoltura Iraniano;
    • la Centrale del latte di Teheran;
  • e sperimentati nel territorio nuovi prodotti caseari e una nuova una rete di distribuzione commerciale di prodotti freschi (da commercializzare nel territorio), e stagionati (da esportare all’estero).
    • frequenta un corso triennale e si abilita professionalmente nel 1999 come Consulente Fiscale, Tributario e del Lavoro,
    • frequenta nel 2000 un ulteriore master tributario/fiscale di un anno alla Scuola Centrale Tributaria “Vanoni” del Ministero delle Finanze Italiano per ufficiali della Guardia di Finanza e consulenti di livello elevato.

Dal 2008 oltre la normale attività professionale, dedica attenzione alle notevoli opportunità commerciali offerte dai paesi del Golfo, si reca periodicamente a Dubai, Abu Dhabi, Muscat, Doha e Teheran e favorisce incontri tra uomini di Governo e importanti imprese interessate ad operare in questi territori nel settore medico, dell’edilizia e delle infrastrutture.